Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

I PIANETI IN ASTROLOGIA

 DI COSA SI TRATTA.

L' intero sistema solare e' un sistema di forze, energie cinetiche, e masse in equilibrio,un equilibrio che trova stabilita' in ogni istante,e in ogni istante cambia.
E' un fenomeno cosi' incredibile e affascinante che non puo' lasciare indifferenti,se si pensa poi a come tutto questo ha avuto origine,anche il calcolo delle probabilita' si arrenderebbe alla natura.
Tornando ora all' Astrologia vediamo in breve come questi pianeti influiscono nelle nostre vite,iniziamo dividendoli in 4 categorie principali in base alla funzione ed al tempo di rotazione attorno al sole.

Luminari : Sole e Luna sono Luminari in quanto illuminano rispettivamente il giorno e la notte, mentre le restanti suddivisioni si basano sulla velocità con la quale i pianeti percorrono il cerchio zodiacale. Il moto di Sole e Luna è più veloce rispetto a quello di tutti gli altri Pianeti. I due Luminari rappresentano le componenti fondamentali della personalità, quelle che danno l'impronta più evidente alle caratteristiche del soggetto. Il Sole rappresenta la componente maschile o yang (coscienza di sè, volontà) nonchè la tipologia energetica di base; la Luna la componente femminile o yin (sensibilità, ricettività). Ai due luminari planetari si può aggiungere l'Ascendente, che indica il modo in cui l'energia di base viene espressa nella vita, e rappresenta qualcosa che tenderà a manifestare la sua forza soprattutto con l'avanzare dell'età e in prospettiva evolutiva. Il moto dei luminari è sempre diretto.

I Pianeti veloci : rappresentano invece quelle componenti preposte a soddisfare le necessità più immediate della vita, come il pensiero logico-razionale, la comunicazione e il movimento (Mercurio), i sentimenti, gli affetti e i piaceri (Venere), le passioni, il desiderio, la spinta all'azione e all'autoaffermazione (Marte). I pianeti veloci assumono moto retrogrado per brevi periodi intervallati da periodi molto più lunghi di normale moto diretto, e per questa ragione la presenza nel tema natale di un pianeta veloce retrogrado è indicativa di un nodo karmico molto importante che richiede la massima attenzione da parte dell'astrologo.

Pianeti semi-lenti: sono legati strettamente allavita sociale e professionale, con Giove indicatore di crescita, espansione e opportunità e Saturno indicatore di concretezza, realismo e stabilità. Il moto dei pianeti semi-lenti è per la maggior parte diretto ma con periodi di retrogradazione abbastanza lunghi, dal significato importante anche se non come nel caso dei pianeti veloci.

I Pianeti lenti: scoperti soltanto negli ultimi secoli, sono invece legati a componenti umane ancora in fase di sviluppo e sulle quali la maggior parte dell'umanità ha un controllo relativamente scarso. Urano rappresenta l'originale unicità e la creatività di ogni individuo che lo contraddistingue nettamente da tutti gli altri, e la sua energia è utilizzata attivamente soltanto da quelle persone dotate di una personalità spiccata e di idee originali ben distinguibili da quelle delle masse e poco o nulla sottoposte a condizionamenti esterni. Nettuno indica invece il modo in cui il soggetto si rapporta agli aspetti più sottili e superiori della realtà, che si manifesta con ispirazione, attitudini spirituali e genialità creativo-artistica negli individui evoluti ma crea soltanto illusioni, confusione e mancanza di realismo in quelli meno evoluti. Plutone rappresenta tutto ciò che l'individuo può essere in potenzialità, e quindi una enorme forza creativa e realizzativa che dona grande carisma, autorevolezza e magnetismo personale ad un soggetto evoluto ma che stimola soltanto gli istinti più bassi (egoismo, prevaricazione, volontà di dominio, brutalità) in quelle persone poco evolute che non sanno dominarla. Il moto dei pianeti lenti è prevalentemente diretto ma con lunghissimi periodi di retrogradazione che si protraggono per diversi mesi ogni anno.
         



     

Nessun commento:

Posta un commento